skip to Main Content

Implantologia dentale

LA SOLUZIONE IDEALE PER RITROVARE IL TUO SORRISO

L’implantologia dentale assicura la sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali in Titanio.
L’assenza di uno o più denti genera problemi estetici ma anche problemi importanti riguardanti l’occlusione e la masticazione arrivando in alcuni casi ad alterare fortemente l’alimentazione della persona edentula, non permettendole di mangiare quello che preferisce limitando la propria dieta a cibi piuttosto morbidi. L’implantologia dentale rappresenta la soluzione migliore a questi problemi ridonandoti denti fissi, forti e grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’aspetto estetico assolutamente naturale.
Grazie ai progressi fatti nel campo dell’implantologia dentale non è più necessario coinvolgere denti integri per sostituire denti mancanti, né applicare dentiere o comunque manufatti mobili.

Come sono fatti gli impianti dentali?
L’impianto dentale è rappresentato da una vite (fixture) in titanio, metallo ampiamente utilizzato in chirurgia grazie al fatto che è molto biocompatibile e ben tollerato dall’organismo umano.
La superficie della fixture è lavorata in modo tale da essere irruvidita aumentando ed accelerando l’osteointegrazione (incorporamento totale dell’impianto nella compagine ossea).
Gli impianti in titanio differiscono tra loro per forma, diametro e lunghezza, sarà compito dell’odontoiatra adattare il giusto impianto basandosi sulle indagini radiografiche (3D) e alle esigenze del caso clinico.

Anatomia degli impianti dentali

Un impianto dentale si costituisce di tre elementi principali:
• IMPIANTO (fixture/vite)
in titanio con struttura simile a una vite che viene inserita nell’osso;
• ABUTMENT
struttura di connessione tra protesi ed impianto (fixture) che può essere in: 
  Lega di Titanio, il materiale più diffuso per la loro realizzazione
  Zirconio, altamente estetici perché di metallo “bianco”
• PROTESI
corona artificiale che sostituisce quella naturale, rappresenta la parte più esterna ed estetica del dente.

Inserimento di un impianto.

Gli impianti dentali generalmente vengono inseriti nelle basi ossee chirurgicamente sotto anestesia locale, presentando una percentuale di successo molto elevata.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’intervento di implantologia dentale non è doloroso e nemmeno costoso.
Secondo le necessità è possibile inserire uno o più impianti, per sostituire un solo dente, più denti (protesi dentale parziale) o tutti i denti dell’arcata (protesi dentale completa).
La fixture implantare, una volta inserita ed osteointegrata nella base ossea avrà la funzione di una radice artificiale, potendo sostenere una capsula singola o un ponte, oppure possono fare da ancoraggio per gli elementi dentali di un’intera arcata.
In definitiva l’implantologia serve a ristabilire al paziente sia l’estetica, la fonetica che la funzione masticatoria, evitando di arrivare a situazione di malocclusione e disturbi a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
In genere l’iter terapeutico prevede un tempo di 3/6 mesi di guarigione nel quale avviene l’osteointegrazione dell’impianto nell’osso prima di procedere con il montaggio della corona/ponte o protesi totale.

Non puoi aspettare? Non c’è problema perchè...

Nei nostri centri dentistici ‘’Dental G.B.’’ si può optare per una tecnica di implantologia innovativa definita ‘’implantologia a carico immediato’’, dove in sole 24 ore dall’intervento chirurgico, il paziente può essere riabilitato senza che ci sia bisogno di aspettare il tempo clinico della guarigione dell’impianto stesso.

I benefici dell’implantologia dentale

Intervenire con l’implantologia dentale in caso di perdita di denti non è un fatto puramente estetico: va infatti ribadito che l’edentulismo va a disturbare anche il processo di digestione, in quanto la mancanza di uno o più denti compromette la corretta triturazione del cibo. Oltre a questo, a lungo andare, la mancanza di determinati denti favorisce il riassorbimento osseo mascellare e mandibolare ed influisce negativamente sulle abilità di pronuncia. Queste, dunque, le principali conseguenze sul nostro fisico dell’edentulia, alla quale come detto si può rimediare con l’implantologia dentale.

Perché limplantologia è da preferire ad altre soluzioni?

  • I moderni protocolli chirurgici di implantologia dentale permettono di ridurre al minimo il trauma chirurgico.
  • In alcuni pazienti selezionati è possibile utilizzare la tecnica di impianto a carico immediato, la quale consente di riabilitare uno o piu denti in sole 24 ore.
  • Per ogni caso specifico si può adottare un diverso tipo di impianto dentale: a seconda del problema il dentista può optare per un numero diverso di impianti e materiali differenti, tenendo sempre conto che tutti quanti sono perfettamente biocompatibili, limitando così il rischio di rigetto.
  • L’implantologia dentale permette di ripristinare la corretta masticazione del paziente senza l’ausilio di strutture protesiche mobili parziali o totali: evitando di rimuovere continuamente le protesi si riesce alimentare molto il rischio di infiammazioni e si elimina il problema dell’assorbimento osseo tipico delle protesi mobili.
  • Soluzione definitiva: nella maggior parte dei casi, durano per tutta la vita dopo l’intervento (il tasso di successo è del 99%)
  • Se un dente perso non viene sostituito in tempi brevi, i denti adiacenti tendono a spostarsi verso il vuoto creatosi: l’edentulia non curata, dunque, tende a compromettere l’intera arcata dentale. Gli impianti dentali, ovviamente, vanno ad impedire ogni movimento dannoso dei denti vicini.

Non tutti i pazienti hanno le stesse esigenze e necessità: nei nostri centri offriamo soluzioni personalizzate con un ampio assortimento di impianti, sia a livello dell’osso che dei tessuti molli, per tutte le indicazioni, tipi di osso e protocolli chirurgici.

Casi che si possono risolvere con gli impianti dentali

Il trattamento prevede la Prima Visita Odontoiatrica completa di Check-Up e approfondimenti radiografici digitali insieme all’inserimento di impianti NeoDent (Straumann), studiati per dare la massima efficacia e sicurezza del trattamento.
Sono composti da: Impianto (Vite), Moncone, Corona.

Desiderate un sorriso perfetto - I prezzi piu bassi e vantaggiosi, Qualità Europea

Back To Top